News / Eventi

Archivio 2013

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Dal 24 giugno al 1° settembre

Suggestioni fra le torri

Contest per giovani creativi digitali

Immagine corrente

Nell’ambito della promozione della rete “Castelli di Modena”, gli assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Formigine organizzano un contest per giovani creativi digitali sul tema “Suggestioni fra le torri”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti nel territorio nazionale e richiede la presentazione di una fotografia, di uno slideshow fotografico o di un video in cui i Castelli di Modena sono protagonisti di una suggestione, di un’esperienza, di un’emozione.

I ragazzi dai 18 ai 35 anni potranno partecipare iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma digitale www.findout.polito.it, dove si potrà scaricare il bando a partire dal 24 giugno.

I luoghi scelti per questo concorso sono i complessi fortificati che costituiscono il Circuito dei Castelli di Modena: Formigine, Carpi, Castelvetro (Levizzano), Finale Emilia, Fiorano Modenese (Spezzano), Guiglia, Mirandola, Montefiorino, Montese, Pavullo (Montecuccolo), Pievepelago (Roccapelago), San Felice sul Panaro, Sassuolo (Montegibbio), Sestola, Soliera, Spilamberto e Vignola. 

I Castelli di Finale Emilia,  San Felice sul Panaro, Mirandola potranno essere ripresi o fotografati solo dalle zone accessibili al pubblico, a causa dei gravi danni provocati dal sisma del maggio 2012. In tali casi oltre la materialità del monumento, emergerà la storia e l’anima della comunità che affonda le sue radici in questo patrimonio storico e architettonico.  

I vincitori, selezionati da una giuria, si aggiudicheranno un premio in denaro e la possibilità di vedere le proprie opere proiettate sulle mura del Castello di Formigine, in un evento di grande fascino, che si terrà nel prossimo mese di ottobre.

Il contest è frutto della partnership con il Comune di Vigevano e l’Agenzia per lo sviluppo territoriale di Vigevano (PV) nell’ambito del progetto “Giovani e Crossmedialità. We_art_techonology”, nato per favorire lo sviluppo della creatività digitale giovanile e che ha ottenuto il finanziamento di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e la collaborazione, tra le altre, del Politecnico di Torino. 

Info: Comune di Formigine - Servizio Turismo, 059 416244

Documentazione allegata

Allegati

Suggestioni tra le torri
Contest - presentazione
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 15 luglio 2013
Contest FORMIGINE giovani creativi 2013.pdf (72Kb)
Suggestione tra le torri
Bando completo
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 15 luglio 2013
suggestioni_tra_le_torri-bando_completo.pdf (79Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 15 luglio 2013
data di modifica: venerdì 25 ottobre 2013