News / Eventi

Archivio 2012

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Il 19 febbraio conferenza

Terzani. viaggiare è un'arte

Incontro con Alan Loreti

Immagine corrente

Esattamente 40 anni fa, nel 1972, cominciava la grande avventura di Tiziano Terzani. È l'inizio di una carriera internazionale strepitosa che lo consacrerà tra i più autorevoli reporter del secondo Novecento, testimone appassionato e voce autonoma di un giornalismo carico di umanità, perché, come amava ripetere: «Questo non è un mestiere, ma un modo di vivere».
Un’occasione per ripercorrere la vita del viaggiatore italiano alla luce dei documenti inediti inseriti nei Meridiani Mondadori curati e presentati dall’imolese Àlen Loreti.

« Adoravo viaggiare così. Viaggiare è un’arte. Bisogna praticarla con comodo, con passione, con amore. Mi resi conto che, a forza di viaggiare in aereo, quell’arte l’avevo disimparata. e pensare che è l’unica cui tengo! Una delle belle storie della famiglia di angela è quella della nonna paterna. Tedesca, nata a Haiti, era colta, conosceva i classici, aveva letto i grandi romanzi, sape-va suonare il piano e muoversi in società. Prima di morire a Firenze, all’età di ottantasei anni, disse: «Che cosa ho fatto nella mia vita? un po’ di conversazione!». Se mi capiterà di avere il tempo di fare quella riflessione, mi piacerebbe alla fine poter dire: «Ho viaggiato». E se poi mi capitasse di avere una tomba, mi piacerebbe che fosse una pietra con un incavo perché ci vengano a bere gli uccellini e con su scritto il nome, le due date d’obbligo e la parola “viaggiatore”. » ─ Tiziano Terzani

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
domenica 19 febbraio 2012
Orario: Alle ore 17.00
Dove
Auditorium del Castello dei Pico - Mirandola
Indirizzo: Piazzale Guglielmo Marconi, 23 - 41037 Mirandola (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Terzani. viaggiare è un'arte
Locandina
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 13 febbraio 2012
Terzani_DEF_mirandola.pdf (343Kb)
Terzani. viaggiare è un'arte
Comunicato stampa
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 13 febbraio 2012
Com_Stampa_-_TERZANI_VIAGGIARE_È_UN'ARTE_-_19_Feb__Mirandola.doc (763Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 febbraio 2012
data di modifica: martedì 14 febbraio 2012