Castelli

Rocca Estense - San Felice s.P. - Chiuso per terremoto del 20 maggio 2012

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

San Felice sul Panaro - Chiuso per terremoto dal 20 maggio 2012

Rocca Estense

E’ il principale monumento di San Felice, splendido esempio di architettura medioevale emiliana. Ospita la Mostra Archeologica Giuseppe Venturini

Immagine corrente

La posizione strategica fra le terre modenesi, mantovane, ferraresi e bolognesi e la vicinanza ai centri di Mirandola e Carpi fecero della rocca una fra le più interessanti “macchine da guerra”, baluardo del potere estense in area padana.

“Castrum” citato dal 927, probabilmente sorto per difesa dagli Ungheri, dopo il 1340 passò agli Este di Ferrara che vi costruirono la rocca.

Oggetto di dispute fra i Pio di Carpi e i Pico di Mirandola, fu riconquistato dagli Este che ai primi del ‘400 lo fortificarono.

D’impianto quadrilatero, la rocca si strutturò per fini bellici, con torri angolari e un poderoso mastio; costituiva il cuore del complesso difensivo del borgo, un tempo circondato da un fossato e da mura.

Non fu mai dimora estense, ma sede di guarnigione militare e dei fattori ducali; dal 1870 è proprietà comunale.

Lesionata dal sisma del maggio 2012, è completamente inagibile in seguito al crollo della copertura del corpo centrale e di diverse torri. Anche il bordo medievale è stato gravemente colpito.

I dintorni

Il sisma del maggio 2012 ha reso inagibile l’antica chiesa della Natività della Vergine nella frazione di Rivara; ma, miracolosamente, è rimasto pressoché integro l’organo collocato sulla controfacciata. Costruito nel 1865 da Carlo Comencini di Brescia, è uno degli esemplari più importanti fra gli organi storici della pianura modenese, patrimonio di straordinario valore duramente colpito dal sisma.

L’organo di Rivara, tra i simboli della volontà di rinascita, è stato trasferito presso un laboratorio di restauro e verrà ricollocato nella sua sede dopo il programmato restauro della chiesa.

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
San Felice sul Panaro (MO)
Indirizzo
Via Giuseppe Mazzini, 28
C.A.P.
41038
Url / sito
Telefono
0535.671.120 / 0535.863.11
E-Mail
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 19 luglio 2011
data di modifica: venerdý 8 agosto 2014